Città d’arte ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale, produttivo e direzionale della regione, meta turistica e sede universitaria.

Perugia rappresenta un esempio unico di continuum armonico tra i caratteri geomorfologici del territorio e quelli architettonici del nucleo urbano. La città appare organicamente fusa con il colle su cui si erge, dominando la Valle Tiberina e la Valle Umbra, e offre testimonianza del fertile rapporto osmotico città-campagna che caratterizza il paesaggio umbro.

Il suo nome mutò diverse volte nel corso dei secoli: fu chiamata “Eulisteo” dal nome del mitico fondatore Euliste, eroe troiano o etrusco, “Turena“, per l`inespugnabilità delle sue alte mura turrite, “Perusia” (“abbondanza”, oppure “passaggio”, “movimento”) e “Peroscia“, ma dal Medioevo fino ad Ottocento inoltrato la sua struttura rimane pressoché inalterata.

A partire dalla fine dell`ottocento si verifica anche a Perugia quel fenomeno di espansione e dilatazione verso l`esterno comune a tante città umbre in quegli stessi anni.
Perugia gode anche del prestigio dei suoi due istituti universitari (l`Università degli Studi di Perugia, fondata nel 1307, e l`Università degli Stranieri) e della splendida Galleria Nazionale dell`Umbria.

Piazza IV Novembre è circondata dalla Cattedrale di San Lorenzo e dall’imponente Palazzo dei Priori dove ha sede dal 1878 la Galleria Nazionale dell’Umbria. Costruita nel 1345, la Cattedrale di San Lorenzo è dedicata a uno dei patroni della città. Il lato della chiesa che si affaccia sulla piazza è in realtà la fiancata laterale, decorata soltanto nel lato inferiore da una trama geometrica di rombi di marmo rosa e bianco. Palazzo dei Priori, edificato in stile gotico tra il 1293 ed il 1443, rappresenta uno dei migliori esempi di palazzo pubblico dell’età comunale.

Fra le più importanti manifestazioni organizzate nella città merita senza dubbio una nota particolare il festival musicale di Umbria Jazz, che richiama ogni anno importanti nomi del panorama musicale nazionale e internazionale.
Famosissima è la manifestazione gastronomica di Eurochocolate che si tiene in ottobre, interamente dedicata all’universo del cacao e del cioccolato.
Da ricordare infine a Perugia, luogo principe soprattutto per i bambini, la Città della Domenica, primo parco divertimenti d’Italia!


Ulteriori informazioni sono disponibili su questa pagina